Tisane digestive, rimedi naturali per la digestione

Le tisane digestive sono tra i più diffusi rimedi naturali per la digestione. Esse sono infatti in grado di favorire le attività digestive del nostro corpo, per sollecitare una digestione pigra o combattere la pesantezza di stomaco.
Molte persone lamentano disturbi allo stomaco o all’intestino, soprattutto dopo i pasti o dopo periodi festivi in cui si è mangiato in modo eccessivo.
Per tornare in forma e per regolarizzare il nostro organismo, una tisana digestiva è un ottimo alleato: è naturale, semplice da fare ed economica.

Le migliori piante officinali per una tisana digestiva

I tipi di tisane digestive sono moltissimi e prevedono l’utilizzo di varie erbe, ognuna con le sue proprietà.
La regina tra questo tipo di infusi è senza dubbio la tisana al finocchio, conosciuta per le sue proprietà sgonfianti. Da non sottovalutare però anche il suo parente “selvatico”, il finocchietto, fino ad arrivare ai nomi ancora poco conosciuti, come la tisana al rooibos, proveniente direttamente dall’Africa.
Ma le piante officinali digestive non finiscono qui: nella nostra selezione di ricette potrete scoprire le virtù di salvia, camomilla, ortica e molte altre varietà.

Consigli e controindicazioni delle tisane digestive

Come tutti i tipi di infusi e rimedi fai da te, è consigliabile non fare un uso eccessivo di queste tisane e scegliere con cura le erbe con cui prepararle, nel caso di allattamento, gravidanza o presenza di intolleranze e problemi di salute.
Rivolgersi al medico può essere un modo semplice e immediato per sapere che cosa evitare e che cosa prediligere.

Da assumere prima o dopo i pasti, una volta al giorno, o prima di dormire: la tisana digestiva fai da te si rivelerà un ottimo aiuto per l’organismo, o anche solo un modo per concedersi un momento di piacere e benessere.

Scoprite tutti i segreti delle tisane digestive, in una selezione dei migliori infusi, per prendersi cura del proprio corpo senza rinunciare al gusto.

,

Tisane con la liquirizia

La liquirizia e le tisane Depurative Come abbiamo descritto nella pagina dedicata alla tisana alla liquirizia possiamo dire che la liquirizia sia un ingrediente principe per realizzare alcune tra le più buone tisane digestive dopo pasto.…
Tisana alla liquirizia

Tisana alla liquirizia

Le proprietà della liquirizia sono note da molto tempo, basti pensare che nell'ottocento, in quasi tutti gli ospedali della Francia, veniva impiegata per preparare delle ottime tisane naturali. Anche la liquirizia è una pianta perenne…
tisana alla menta
, ,

Tisana alla menta

La tisana alla menta La menta è nota già dall'antichità per le grandi proprietà dissetanti e digestive! Questa pianta è perfetta per una tisana mono ingrediente ma è anche un'ottima base a cui si possono aggiungere altre erbe come…
tisana al carciofo
,

Tisana al carciofo

Il carciofo, il cui nome scientifico è Cynara scolymus, è una pianta molto diffusa in Europa ed in Italia, apparente alla famiglia delle asteraceae. Sebbene sia ampliamente usato in cucina, il carciofo trova impieghi medicamentosi. Furono…
tisana al finocchio in caraffa
, ,

Tisana al finocchio

Il finocchio, il cui nome scientifico è Foeniculum vulgare, è una pianta erbacea tipica della zona mediterranea e appartiene alla famiglia delle ombrellifere. Già dall'antichità si conoscono le proprietà aromatiche, tanto apprezzate…
tisana zenzero e limone
, ,

Tisana zenzero e limone

Sicuramente la grande pubblicità fatta a questo tipo di tisana ne ha aumentato l'esposizione mediatica MA la tisana allo zenzero e limone rimane uno tra i migliori toccasana per la nostra salute! Come ormai tutti sappiamo, lo zenzero…
tisana al finocchio selvatico
, ,

Tisana al finocchietto selvatico

Il finocchio selvatico chiamato anche finocchietto, il cui nome scientifico è Foeniculum vulgare, è una pianta spontanea che cresce in tutt'Italia. Esistono due varietà di finocchietto, una della sottospecie "piperitum" ed ha un sapore…
,

Tisana alla salvia

Sicuramente vi sarà capitato di acquistare la salvia per una deliziosa e profumata ricetta ma... sapevi che si può fare una tisana digestiva per aiutare a lenire i disturbi da reflusso. La salvia e il reflusso gastro-esofageo Può essere…
, , ,

Tisana alla camomilla

Il "rimedio della nonna" per eccellenza, una buona camomilla calda e tutto passa! Le nonne la sapevano lunga sulle proprietà della Matricaria chamomilla, il nome scientifico della camomilla. Negli occhi di tutti la camomilla è un…
, ,

Tisana zenzero e cannella

Tisana zenzero e cannella, per una vita più sana e più snella La tisana zenzero e cannella è un infuso facile da preparare e un rimedio naturale particolarmente indicato per chi soffra di disturbi di digestione, dolori…