Tisana al finocchio
Il finocchio, il cui nome scientifico è Foeniculum vulgare, è una pianta erbacea tipica della zona mediterranea e appartiene alla famiglia delle ombrellifere.
Già dall’antichità si conoscono le proprietà aromatiche, tanto apprezzate in cucina, così come le proprietà digestive e diuretiche, usando questa pianta sotto forma di tisane e decotti terapeutici.
Essendo l’infuso di finocchio estremamente leggero e piacevole, è adatto anche ai bambini piccoli.
La pianta del finocchio
In natura esistono due varietà di finocchio, quella dolce (quella che compriamo dal fruttivendolo per intenderci) e quella selvatica, il finocchietto selvatico.
Il finocchio selvatico, o finocchietto, è una pianta perenne che cresce spontaneamente, e produce ombrelle con fiori gialli, dai quali si ricavano i frutti chiamati volgarmente semi.
Proprio questi semi sono i più apprezzati per preparare dolci tisane.
Proprietà del finocchio
Il finocchio ha notevoli proprietà digestive e risulta utile per tutto l’apparato dello stomaco e dell’intestino, evitando la formazione di gas intestinali.
In fitoterapia è associato spesso anche al carbone vegetale per ridurre i gonfiori di stomaco.
Grazie alla presenza di anetolo, il finocchio è utile per le contrazioni addominali.
Il finocchietto o finocchio selvatico viengono usati soprattutto i fiori ed i frutti (che spesso vengono erroneamente chiamati semi).
Ricetta per la tisana al finocchio per bambini e non
Essendo utile a sconfiggere gli spasmi intestinali nella prima infanzia, viene sempre più spesso approvata come tisana per bambini.
Le proprietà del finocchio però la rendono adatta ad essere bevuta anche dagli adulti e da tutti i suoi fans.
Per preparare una dolce tisana al finocchio, basterà schiacciare i frutti (semi…) del finocchio e metterli in infusione in acqua bollente per circa otto, dieci minuti.
Come dose potete considerare un cucchiaio da minestra raso di frutti di finocchio per tazza.
Consigliamo di gustare la tisana tiepida, magari prima di andare a dormire per aver i migliori effetti sullo stomaco.





