Sicuramente vi sarà capitato di acquistare la salvia per una deliziosa e profumata ricetta ma… sapevi che si può fare una tisana digestiva per aiutare a lenire i disturbi da reflusso.


La salvia e il reflusso gastro-esofageo

Può essere utile aiutare il proprio stomaco con l’assunzione di tisana alla salvia per andare a lenire i disturbi causati dal reflusso gastrico, che causa fastidiose e dolorose irritazioni fino ad arrivare al rigurgito.
Solitamente il reflusso gastrico è temporaneo ma ci sono casi in cui questo può cronicizzarsi e causare anche lesioni alle pareti.

Caratteristiche della pianta di salvia

La salvia, il cui nome scientifico è Salvia officinalis,è un piccolo arbusto sempreverde con foglie ricoperte di peluria e dalla forma ovale-lanceolata, spesse e rugose.
Le foglie sono la parte più curativa e contengono acidi fenolici e flavonoidi.
Tramite il processo di estrazione in corrente di vapore si può ottenere anche un olio essenziale dall’azione rilassante, depurativa e cicatrizzante.

Le virtù e le proprietà curative delle erbe aromatiche

La salvia viene usata per combattere i disturbi femminili, dalla sindrome premestruale ai disturbi della menopausa, ma anche in caso di affezioni dell’apparato gastrointestinale come rilassante della muscolatura liscia.

Tisana alla salvia

La ricetta per una tisana alla salvia curativa per le affezioni dello stomaco prevede l’impiego di foglie di salvia e fiori di camomilla in parti uguali, consigliamo un cucchiaio da minestra per ogni ingrediente.

Dopo aver portato a ebollizione l’acqua, si immerge l’infusore con foglie di salvia e fiori di camomilla per cinque minuti, poi lo lascia riposare per cinque minuti.

Consigliamo di bere la tisana tiepida, non troppo calda, per evitare di andare ad irritare lo stomaco e l’esofago.

Sicuramente il momento migliore per bere la tisana alla salvia dopo i pasti principali per avere i migliori benefici.

Tisane Zenzero la ricetta
recipe image
Tisana
Tisana alla salvia
Autore
Data di pubblicazione
Tempo di infusione
Tempo totale
Indice di gradimento
2.51star1star1stargraygray Based on 41 Review(s)
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *