Tisana Zenzero e curcuma, come realizzare un semplice infuso con queste super spezie

La curcuma e lo zenzero sono veramente due spezie dalle proprietà straordinarie! Oltre ad essere gustose singolarmente, a chi non piace il leggero sentore frizzante dello zenzero, o i toni saporiti della curcuma… oltre ad essere impiegate singolarmente se assunte insieme aumentano notevolmente le loro proprietà.

Zenzero e curcuma trovano diversi impieghi, oltre ad essere usati come insaporitori per primi e secondi piatti, sono eccezionali per ricavare una salutare tisana!

Benefici della tisana zenzero e curcuma

Le proprietà della curcuma sono moltissime: può essere utile per combattere le ulcere e per depurare il fegato oltre che per rafforzare il sistema immunitario e combattere i radicali liberi.

Consigli per la preparazione

La ricetta della tisana alla curcuma e zenzero è molto semplice.
Questo infuso può essere personalizzato, a seconda dei nostri gusti o per beneficiare dell’azione combinata di più spezie.

Una raccomandazione che mi sento di fare è quella di utilizzare solo curcuma di ottima qualità, possibilmente impiegate curcuma biologica per far la vostra tisana! L’ideale sarebbe usare curcuma in radice (da grattugiare prima di fare l’infuso) o in polvere.

Si consiglia l’ottima qualità della materia prima poiché in base al processo di produzione (o lavorazione) può esserci una differente quantità di curcumina, principio attivo tipico di questa spezia, fautrice di tutte le azioni curative e benefiche.

Sia per l’acquisto della curcuma che dello zenzero, consiglio vivamente di rivolgervi presso la vostra erboristeria di fiducia, recatevi in negozio e chiedere tranquillamente al personale presente: sicuramente vi consiglierà un’ottima materia prima!

Tisana alla curcuma e zenzero: ricetta

Per la versione meno elaborata di questo infuso vi serviranno:

  • 1 tazza di acqua per ogni porzione
  • 1 cucchiaino di curcuma per tazza
  • 3 fettine sottili di zenzero fresco o mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
  • Limone e/o miele

Mettete a scaldare l’acqua in un pentolino, fino a portarla ad ebollizione. 
Aggiungete poi il cucchiaino di curcuma ed il mezzo cucchiaino di zenzero (o le fettine in caso di zenzero fresco) e riducete il fuoco, lasciando il composto in infusione per circa 10 minuti.
A questo punto potrete filtrare il tutto con un colino a maglie strette o un filtro di carta.
Versate nelle tazze e la vostra tisana sarà pronta per esser bevuta! In caso voleste rendere il sapore più “gradevole” potete aggiungere limone e miele a piacere, per dolcificare.
La curcuma darà alla vostra tisana un colore molto intenso, mentre il sapore si rivelerà abbastanza intenso per la presenza dello zenzero.

Non vi rimane che provare la vostra tisana allo zenzero e curcuma, per sperimentare l’unione di due spezie millenarie che giungono a noi piene di proprietà.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *