Le tisane estive possono essere un vero e proprio tocca sana per combattere il caldo, scopriamo insieme quali sono le quattro tisane dissetanti per l’estate!

Abbiamo scelto di proporvi solo quattro ricette di tisane estive dissetanti anche se in realtà sono molte, ognuna con il suo gusto e le sue particolarità, ma tutte accomunate da un fattore comune: le tisane per l’estate mantengono le loro proprietà anche da fredde e questo ci permette di berle senza surriscaldarci, gustando il loro fresco sapore.

Sappiamo bene quanto sia importante assumere molti liquidi durante i mesi estivi, soprattutto durante l’esposizione al sole!
Bere molta acqua è il metodo più naturale per sopportare la calura estiva, ma spesso bere i consigliati due litri di acqua al giorno appare come un’impresa impossibile.
Arrivano allora in aiuto le bibite, tipiche dell’estate, tè freddi, bevande ghiacciate una buona birra ghiacciata (tanto buona quanto pericolosa durante l’esposizione al sole)…
Peccato che bevande gassate o tè freddi diano solo l’illusione di dissetarci, basteranno pochi minuti e saremo più arsi di prima.

Esiste allora una soluzione naturale per combattere il caldo, oltre a bere molta acqua?

Beh, se siete approdati su TisaneZenzero.it quale possa essere la miglior soluzione per: bere molta acqua, magari con un buonissimo sapore e poter così reintegrare al meglio… Dovreste proprio averlo capito: bere delle tisane estive, dissetanti e rinfrescanti! Senza tralasciare che molto spesso risultano anche più economiche e soprattutto più sane delle bibite acquistate al supermercato.

Ecco alcune delle migliori preparazioni e ricette di tisane dissetanti per l’estate.

Tisane estive: benefici e proprietà

  • Tisana alla menta
    Sappiamo tutti quanto la menta sia nota per le sue proprietà dissetanti e rinfrescanti, e la granita alla menta ne è una gustosa conferma, a patto che non vi sia aggiunto sciroppo di zucchero. Questo infuso è una piacevole alternativa poco calorica, da gustare fresca magari con un cubetto di ghiaccio ed una fettina di lime.
  • Tisana alla liquirizia
    L’infuso di liquirizia è molto semplice e gustoso, è indicatissimo in estate per contrastare i cali pressori! L’infuso a base di liquirizia ha proprietà dissetanti, carminative e digestive, tanto da poter definire la tisana alla liquirizia un ottimo alleato per lo stomaco!
  • Tisana al rooibos
    Il tè al rooibos o tè rosso è fonte di sali minerali (potassio, magnesio, ferro e zinco, manganese) e tantissima vitamina C. Queste proprietà lo rendono perfetto per reidratare l’organismo, e l’assenza di eccitanti (come la caffeina e la teina) lo rende particolarmente adatto anche per anziani e bambini, oltre che adatto ad esser bevuto in qualsiasi momento della giornata.
  • Tisana al karkadè
    Il tè rosso africano, più comunemente chiamato karkadè è originario delle zone dell’Africa. Certamente i primi utilizzatori di questa tisana dissetante erano persone spesso esposte al sole e traevano enormi benefici da questo infuso. La tisana al karkadè è particolarmente consigliata in estate, da gustare fresca, magari all’ombra di fronte al mare.

Tisane estive sotto l’ombrellone

Quale sarà la vostra ricetta per tisane estive preferita? Raccontateci le vostre interpretazioni nei commenti!

Consigli per rendere ancora più buone le tisane estive

Potreste pensare di preparare la tisana estiva la sera e mentre è ancora calda aggiungere del miele o dello zucchero (meglio se grezzo) per dolcificarla.
Lasciandola riposare tutta la notte (senza infuso all’interno) la mattina sarà perfetta da gustare a temperatura ambiente.

Summary
Le migliori tisane estive dissetanti
Article Name
Le migliori tisane estive dissetanti
Description
Secondo noi di Tisanezenzero, queste sono le quattro migliori tisane da preparare per combattere la calura estiva ! Tisane dissetanti, naturali, sane e buone, ideali da bere in estate, magari sotto l'ombrellone al mare.
Author
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *