Tisane, tutti i segreti per prepararle in casa

Le tisane sono rimedi naturali usati anche a scopo medicinale, ottenuti mediante l’infusione di fiori, erbe o semi.

Le tisane sono molto versatili e facili da preparare. Si possono infatti realizzare prendendo sia delle piante fresche che delle erbe essiccate.
Sono anche reperibili, in tutti i supermercati o nelle erboristerie, in bustine “da tè” già pronte così da lasciarle in infusione in modo molto pratico.

Ogni bevanda, grazie alle varie erbe officinali utilizzabili, può avere diverse proprietà benefiche: dimagranti, drenanti, diuretiche, digestive, sedative, o antinfiammatorie.

Grazie a questi benefici e alla grande praticità, le tisane vengono consumate in tutto il mondo con un ritmo di circa 400 miliardi di tazze all’anno.
Metodi di preparazione
Le tisane vengono ottenute utilizzando come solvente l’acqua e possono essere preparate secondo tre diversi metodi: decozione, infusione e macerazione.
Prima dell’uso, esse devono essere filtrate.

Decotto: si prepara mettendo le droghe in acqua fredda, per portarla poi a ebollizione, lasciandole bollire per qualche tempo.
Infuso: per prepararlo si deve versare acqua bollente sulla droga, specialmente fiori e foglie. Ciò serve a estrarre i principi medicamentosi in essa contenuti. Si procede poi con il filtraggio. Dal momento che questi principi sono spesso volatili, è opportuno bere l’infuso non molto tempo dopo la preparazione.
Macerato: si tratta di un preparato liquido che richiede molto tempo di preparazione. La droga va inserita in acqua fredda e lasciata a riposare in un recipiente coperto. Va lasciata riposare in un ambiente fresco (non in frigorifero), per tutta la notte, per giorni o perfino per settimane. La macerazione può avvenire non solo nell’acqua, ma anche nel vino, nell’alcol o nell’olio, a seconda delle erbe utilizzate.

Scopri tutti i benefici delle tisane e quali erbe fanno per te!

Le tisane per la digestione: un rimedio naturale per migliorare la digestione

La digestione è un processo fondamentale per la salute del nostro organismo. Purtroppo, molti di noi soffrono di problemi digestivi come gonfiore, crampi e stitichezza. Fortunatamente, esistono rimedi naturali che possono aiutare a migliorare…
Scopri come preparare la tisana della buonanotte per un sonno profondo

Tisana della Buonanotte: un rimedio naturale per dormire meglio

La tisana della buonanotte è un infuso a base di erbe naturali, utilizzato per favorire il sonno e migliorare la qualità del riposo. Conosciuta anche come tisana notturna, questa bevanda è facile da preparare e può essere personalizzata…

Tisana zenzero e curcuma

Tisana Zenzero e curcuma, come realizzare un semplice infuso con queste super spezieLa curcuma e lo zenzero sono veramente due spezie dalle proprietà straordinarie! Oltre ad essere gustose singolarmente, a chi non piace il leggero sentore…
Infusi tisane decotti e macerati facciamo chiarezza

Infuso, tisana, decotti e macerati: tutte le differenze!

C’è differenza tra tisana e infuso?Navigando per la rete, capita di imbattersi in termini usati erroneamente, spesso intesi come sinonimi anche se sinonimi proprio non sono.Vogliamo illustrare quali sono le differenze fra i termini…
Come filtrare la tisana i vari filtri

Come filtrare la tisana

La preparazione di una tisana prevede poche semplici fasi fondamentali, una di queste è filtrare la tisana, scopriamo insieme come fare!In commercio troviamo sostanzialmente due tipi di preparazioni per le tisane: - le tisane in busta…
tisana o infuso

tisana o infuso, facciamo chiarezza

Tisana e infuso sono la stessa cosa?Impariamo a distinguere due bevande diverse !Che cos'è una tisana?Se hai letto qualche ricetta per tisane proposta su TisaneZenzero.it, avrai notato che per fare una tisana si usano più piante…
,

Tisane estive: scopri le migliori tisane dissetanti per l’Estate

Le tisane estive possono essere un vero e proprio tocca sana per combattere il caldo, scopriamo insieme quali sono le quattro tisane dissetanti per l'estate!Abbiamo scelto di proporvi solo quattro ricette di tisane estive dissetanti anche…
,

Tisana all’Echinacea: Proprietà e Ricette

L’echinacea, il cui nome scientifico è Echinacea Moench, è una pianta erbacea perenne che appartiene alla famiglia delle asteraceae originaria del Nord America. L’echinacea è facilmente riconoscibile per la particolare infiorescenza:…
,

Tisana alla lavanda

Profumatissima, coloratissima e bellissima: la lavanda !Nelle calde sere estive è un piacere passare una mano fra le sue spighe fiorite e portarla al naso, dove un avvolgente odore di... lavanda fa tornare bambini anche chi non ha voglia…
tisana all ortica
,

Tisana all’ortica

La tisana all’ortica: sostanze e proprietà beneficheL'ortica è presente in natura con due specie, il cui nome scientifico è Urtica urens e Urtica dioica, è una pianta infestante presente in gran quantità in Italia.Sebbene la…