Tisane, tutti i segreti per prepararle in casa

Le tisane sono rimedi naturali usati anche a scopo medicinale, ottenuti mediante l’infusione di fiori, erbe o semi.

Le tisane sono molto versatili e facili da preparare. Si possono infatti realizzare prendendo sia delle piante fresche che delle erbe essiccate.
Sono anche reperibili, in tutti i supermercati o nelle erboristerie, in bustine “da tè” già pronte così da lasciarle in infusione in modo molto pratico.

Ogni bevanda, grazie alle varie erbe officinali utilizzabili, può avere diverse proprietà benefiche: dimagranti, drenanti, diuretiche, digestive, sedative, o antinfiammatorie.

Grazie a questi benefici e alla grande praticità, le tisane vengono consumate in tutto il mondo con un ritmo di circa 400 miliardi di tazze all’anno.
Metodi di preparazione
Le tisane vengono ottenute utilizzando come solvente l’acqua e possono essere preparate secondo tre diversi metodi: decozione, infusione e macerazione.
Prima dell’uso, esse devono essere filtrate.

Decotto: si prepara mettendo le droghe in acqua fredda, per portarla poi a ebollizione, lasciandole bollire per qualche tempo.
Infuso: per prepararlo si deve versare acqua bollente sulla droga, specialmente fiori e foglie. Ciò serve a estrarre i principi medicamentosi in essa contenuti. Si procede poi con il filtraggio. Dal momento che questi principi sono spesso volatili, è opportuno bere l’infuso non molto tempo dopo la preparazione.
Macerato: si tratta di un preparato liquido che richiede molto tempo di preparazione. La droga va inserita in acqua fredda e lasciata a riposare in un recipiente coperto. Va lasciata riposare in un ambiente fresco (non in frigorifero), per tutta la notte, per giorni o perfino per settimane. La macerazione può avvenire non solo nell’acqua, ma anche nel vino, nell’alcol o nell’olio, a seconda delle erbe utilizzate.

Scopri tutti i benefici delle tisane e quali erbe fanno per te!

Tisana zenzero e curcuma

Tisana Zenzero e curcuma, come realizzare un semplice infuso con queste super spezie La curcuma e lo zenzero sono veramente due spezie dalle proprietà straordinarie! Oltre ad essere gustose singolarmente, a chi non piace il leggero sentore…
Infusi tisane decotti e macerati facciamo chiarezza

Infuso, tisana, decotti e macerati: tutte le differenze!

C’è differenza tra tisana e infuso? Navigando per la rete, capita di imbattersi in termini usati erroneamente, spesso intesi come sinonimi anche se sinonimi proprio non sono. Vogliamo illustrare quali sono le differenze fra i termini…
Come filtrare la tisana i vari filtri

Come filtrare la tisana

La preparazione di una tisana prevede poche semplici fasi fondamentali, una di queste è filtrare la tisana, scopriamo insieme come fare! In commercio troviamo sostanzialmente due tipi di preparazioni per le tisane: - le tisane in busta…
tisana o infuso

tisana o infuso, facciamo chiarezza

Tisana e infuso sono la stessa cosa? Impariamo a distinguere due bevande diverse ! Che cos'è una tisana? Se hai letto qualche ricetta per tisane proposta su TisaneZenzero.it, avrai notato che per fare una tisana si usano più piante…
,

Tisane estive: scopri le migliori tisane dissetanti per l’Estate

Le tisane estive possono essere un vero e proprio tocca sana per combattere il caldo, scopriamo insieme quali sono le quattro tisane dissetanti per l'estate! Abbiamo scelto di proporvi solo quattro ricette di tisane estive dissetanti anche…
,

Tisana all'echinacea

L’echinacea, il cui nome scientifico è Echinacea Moench, è una pianta erbacea perenne che appartiene alla famiglia delle asteraceae originaria del Nord America.L'echinacea è facilmente riconoscibile per la particolare infiorescenza: il…
,

Tisana alla lavanda

Profumatissima, coloratissima e bellissima: la lavanda ! Nelle calde sere estive è un piacere passare una mano fra le sue spighe fiorite e portarla al naso, dove un avvolgente odore di... lavanda fa tornare bambini anche chi non ha voglia…
tisana all ortica
,

Tisana all'ortica

La tisana all’ortica: sostanze e proprietà benefiche L'ortica è presente in natura con due specie, il cui nome scientifico è Urtica urens e Urtica dioica, è una pianta infestante presente in gran quantità in Italia. Sebbene la…
,

Tisane con la liquirizia

La liquirizia e le tisane Depurative Come abbiamo descritto nella pagina dedicata alla tisana alla liquirizia possiamo dire che la liquirizia sia un ingrediente principe per realizzare alcune tra le più buone tisane digestive dopo pasto.…
Tisana alla liquirizia

Tisana alla liquirizia

Le proprietà della liquirizia sono note da molto tempo, basti pensare che nell'ottocento, in quasi tutti gli ospedali della Francia, veniva impiegata per preparare delle ottime tisane naturali. Anche la liquirizia è una pianta perenne…