Tisane calmanti: un rimedio naturale contro lo stress quotidiano
A fine giornata, una buona tisana rilassante è quello che ci vuole per depurarsi dallo stress accumulato durante le ore diurne.
Le tisane calmanti possono essere preparate con vari tipi di erbe e fiori, ognuno dei quali coniuga all’azione rilassante le sue peculiari virtù.
Concedersi una tisana rilassante, da soli o in compagnia, è una dolce abitudine di salute, che può aiutarci ad affrontare meglio la vita di tutti i giorni.
Quali sono le erbe per un infuso rilassante?
Molte piante officinali con proprietà calmanti sono tra le più conosciute: camomilla, melissa, lavanda.
Al fianco di queste piante più note, ne esistono altre meno famose ma altrettanto efficaci, come il tiglio o il biancospino.
Per preparare un infuso fai da te, sarà sufficiente procurarsi i fiori o le foglie più adatti alle varie esigenze, lasciarli in infusione in acqua bollente e gustarle direttamente o con l’aggiunta di dolcificanti naturali.
Come scegliere la tisana più adatta a te
Sebbene ognuno conosca quali sono le proprie esigenze e i propri gusti, se si vuole beneficiare al massimo delle virtù delle tisane rilassanti sarà opportuno rivolgersi ad un medico o al proprio erborista di fiducia.
Esponendo i sintomi, come ad esempio mal di testa, ansia, disturbi del sonno, un esperto potrà consigliarvi quale pianta sarà in grado di apportare i benefici maggiori al vostro organismo.
E’ sconsigliata l’assunzione eccessiva di tisane, soprattutto nei soggetti che soffrono di disturbi specifici o fanno uso di farmaci.
Quando bere un infuso calmante?
Tisane contro lo stress, per combattere l’insonnia, oppure per allontanare i nervosismi e aiutarci a digerire le fatiche e i malumori.
I vari tipi di tisane calmanti possono essere indicati per gli adulti o anche per i neonati, grazie alle loro proprietà carminative e lenitive.
Nella nostra raccolta di infusi per il benessere potrete scegliere la tisana rilassante più adatta alle vostre esigenze, sperimentando nuovi gusti e varietà.
Scopri tutte le tisane calmanti da preparare in casa con facilità!

,

Tisana alla lavanda

Profumatissima, coloratissima e bellissima: la lavanda ! Nelle calde sere estive è un piacere passare una mano fra le sue spighe fiorite e portarla al naso, dove un avvolgente odore di... lavanda fa tornare bambini anche chi non ha voglia…
tisana dei monaci buddisti
, , ,

Tisana dei monaci buddisti

Viene da lontano la tisana dei monaci buddisti Ed è una di quelle preparazioni che consigliamo di mettere in pratica solo ai più esperti o, ancor meglio, di acquistarla solo in erboristeria o punti vendita specializzati. Ingredienti…
tisana alla melissa
, ,

Tisana alla melissa

La tisana alla melissa: proprietà della pianta Già da tempi antichi si conoscono i benefici della melissa, ottima pianta curative che riesce a contrastare il nervosismo, lo stress e più in generale il nervosismo. La tisana alla…
, ,

Tisana alla camomilla

Il "rimedio della nonna" per eccellenza, una buona camomilla calda e tutto passa! Le nonne la sapevano lunga sulle proprietà della Matricaria chamomilla, il nome scientifico della camomilla. Negli occhi di tutti la camomilla è un fiorellino…
tisana al biancospino
, ,

Tisana al biancospino

Tisana al biancospino, la pianta Il biancospino, il cui nome scientifico è Crataegus oxyacantha, è una pianta perenne della famiglia delle rosaceae, di cui fanno parte anche le rose. L'aspetto è quello di un arbusto, un cespuglio…
tazza di tisana alla malva
,

Tisana alla malva

La Tisana alla malva, dal buon sapore e ricca di proprietà benefiche. Lo sapevate che la malva, quel grazioso fiorellino, è ricchissimo di mucillagini benefiche per il nostro organismo? Proprio la presenza di questa "mucillagine" la…
, ,

Tisana zenzero e cannella

Tisana zenzero e cannella, per una vita più sana e più snella La tisana zenzero e cannella è un infuso facile da preparare e un rimedio naturale particolarmente indicato per chi soffra di disturbi di digestione, dolori…
, , ,

Tisana al Rooibos

Tisana al rooibos, il tè rosso africano che proprio tè non è. Scopriamone le mille proprietà.  Rooibos: chi, come, quando, dove. Se ve lo state chiedendo, no: non abbiamo sbagliato a scrivere “ribes“, si dice proprio…