Le tisane rilassanti contengono piante dotate di proprietà tranquillanti, rilassanti e ansiolitiche.

Visto lo scopo per cui solitamente vendono assunte, è doveroso precisare che: attraverso l’assunzione di tisane non si può sapere quanti e quali principi attivi si assumono. Le tisane non sono farmaci, quindi in caso di forti condizioni di stress, ansia e nervosismo, è sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico!

Le erbe officinali rilassanti più conosciute sono la: camomilla, la melissa e la passiflora.

Andiamo a vederle nello specifico! 

La camomilla, è una pianta utilizzata nelle tisane per favorire il sonno, grazie alle proprietà calmanti e sedative (tutto sommato piuttosto blande). Per preparare la camomilla, si usa solo la sommità fiorita, chiamata capolino, essiccata.  La camomilla è una delle piante officinali con meno controindicazioni, risulta bene tollerata anche dai bambini.

Per aumentare l’effetto rilassante della camomilla, spesso viene associata ad altre piante come la melissa.

La melissa un’altra pianta rilassante molto conosciuta, di cui vengono utilizzate solo le foglie.

Al contrario della camomilla, i cui effetti collaterali sono minimi e si presentano in pochissime persone, la melissa ha delle controindicazioni se assunta in associazione con passiflora ed iperico.

,

Tisana alla lavanda

Profumatissima, coloratissima e bellissima: la lavanda ! Nelle calde sere estive è un piacere passare una mano fra le sue spighe fiorite e portarla al naso, dove un avvolgente odore di... lavanda fa tornare bambini anche chi non ha voglia…
tisana al gelsomino
,

Tisana al gelsomino

Il gelsomino, il cui nome scientifico è Jasminum officinale, è sicuramente più conosciuto come pianta ornamentale, piuttosto che per le proprietà benefiche. Ornamento di giardini e palazzi signorili, sono molti i benefici per chi utilizza…
tisana al tiglio
,

Tisana al tiglio

La tisana al tiglio, la pianta Siamo abituati a pensare al tiglio, il cui nome scientifico è Tiliae platyphyllos, come ad un bell'albero, dall'alto fusto e con vigorosa chioma, molto profumato quando in fiore.In pochi però sanno quanto…
, , ,

Tisana alla camomilla

Il "rimedio della nonna" per eccellenza, una buona camomilla calda e tutto passa! Le nonne la sapevano lunga sulle proprietà della Matricaria chamomilla, il nome scientifico della camomilla. Negli occhi di tutti la camomilla è un…